top bottom

11.09
giovedì
ore 21.00

12.09
venerdì
ore 21.00

13.09
sabato
ore 21.00

euro 20.- / euro 18.-*

bakunin. il leone e il coccodrillo

dacia maraini

«bakunin lo si conosce poco. un anarchico russo che ha girato il mondo, ma ha amato sopratutto la svizzera per la sua liberalità in tempi di intolleranze e brutalità verso gli stranieri... per esaltare questo candore ho pensato di fare guardare e commentare questo angolo del difficile processo di creazione dell’europa, attraverso gli occhi di un bambino e dalla sua nonna, che lo raccon-terà in modo semplice e stilizzato.
l’acqua, per bakunin e per molti rivoluzionari del suo tempo, era prima di tutto una strada liquida per muoversi da un paese all’altro, ma era anche, in senso simbolico, la profonda materia organica che avrebbe dovuto unire i popoli più diversi nella generosa ricerca di un mondo più giusto e più solidale verso i deboli e gli esclusi». dacia maraini

leggi tutto

prima assoluta

teatro sull’acqua arona

drammaturgia di dacia maraini

regia hervé ducroux

con maurizio donadoni, ernesto siravo, karina arutyunyan

disegno luci juraj saleri

musiche giacomo zumpano

coproduzione f2r arona

teatro san materno ascona

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

18.09
giovedì
ore 20.30

19.09
venerdì
ore 20.30

20.09
sabato
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

l’ultimo viaggio. la verità di enrico filippini

giuliano compagno, concita filippini

nella stanza di una clinica, in penombra, un padre e una figlia si abbracciano e iniziano a raccontarsi pezzi di vita. nessuna tristezza aleggia in quel luogo da dove, entrambi lo sanno, lui non uscirà più. lui è enrico filippini, 55 anni, scrittore, germanista, traduttore, letterato che ha saputo illustrare come nessuno il giornalismo culturale italiano. lei è concita filippini, che dopo anni si ritrova accanto al padre tanto cercato e tanto amato.
la memoria, però, non racconta soltanto dei suoi successi professionali, bensì, della sua attitudine particolare: pensare e scrivere significavano per lui credere nelle proprie passioni e riconoscerle per autentiche. nessuna promessa di carriera avrebbe mai potuto distrarlo dalla sua felice esperienza estetica.

leggi tutto

prima assoluta

nell’ambito del progetto “artransit, performing arts in motion”

parte di “viavai. contrabbando culturale lombardia-svizzera” di pro helvetia

drammaturgia di giuliano compagno e concita filippini

regia marco solari

con marco solari, xhilda lapardhaja, consuelo ciatti

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

02.10
giovedì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

building bridges

incontro musicale interculturale

cinque musicisti s’incontrano per un viaggio in comune che viene preparato in dieci giorni di soggiorno in ticino. provengono da culture completamente diverse e provano a intrecciare le loro sensibilità alla rircerca di possibili convergenze e armonie. sotto la guida del famoso musicista di sitar gaurav mazumdar confrontano le loro diverse sensibilità musicali dove i raga indiani dialogano con le percussioni dell'africa o ancora con le sonate di violoncello di bach. ne nascerà un avvincente crossover i cui risultati saranno presentati in una serie di concerti l'anteprima della quale nel magico spazio del teatro san materno.

leggi tutto

un progetto del centro incontri umani di ascona.

direzione angela hobart (londra)

in collaborazione con johannes rühl (festival alpentöne) e rete due

gaurav mazumdar, india, sitar

mattia zappa, svizzera, violoncello

sardor mirzakhojaev, uzbekistan, rubab, dutar, tanbur

sola akingbola, nigeria, percussioni

kuntal roy, india, tabla

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

05.10
domenica
ore 17.00

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

fragilefrana

matinée de danse

“fragilefrana” mette in scena racconti residui di un romanzo non scritto. una narrazione per immagini che si manifesta in uno spazio-tempo non lineare dove figure soggette a processi di sgretolamento e dissesto appaiono, scompaiono, tessono relazioni invisibili, si fanno eco una dell’altra per disegnare un mondo che esiste appeso alla terra forse solo all’ombra delle nostre palpebre abbassate.

leggi tutto

progetto vincitore dell’E45 napoli fringe festival 2013

di eleonora chiocchini con  eleonora chiocchini, daria menichetti, chiara michelini

coproduzione sosta palmizi, fabbrica europa, E45 napoli fringe festival

con il sostegno di comune di arezzo, associazione dance gallery, teatro san materno ascona

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

17.10
venerdì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

grandmother / gut gift / cantando sulle ossa

francesca foscarini

nell’ambito del festival internazionale del teatro di lugano

coreografa indipendente e danzatrice molto versatile. il suo percorso formativo è segnato dall'incontro con maestri della scena nazionale e internazionale tra i quali roberto castello, emio greco, yasmeen godder, sara wiktorowicz, carlotta sagna. 

vince nel 2013 il premio equilibrio come interprete.
ad ascona arriva con i tre ultimi “solo”, interamente rappresentativi del suo percorso artistico.

leggi tutto

grandmother
ideato e diretto da sara wiktorowicz nel 2013 fa parte del progetto trilogy ancora in progress in cui la ricerca si sviluppa a partire dalla figura della nonna. donna che è stata nel suo passato: bambina, ragazza, madre e infine, nel suo presente nonna, che guarda al suo passato con nostalgia per la consapevolezza di non poter più rivivere quella parte di vita, ma con dentro di sé un “avvenire in potenza” che si realizza attraverso la vita dei suoi figli e nipoti.

gut gift
dopo aver vinto il premio equilibrio roma 2013 con grandmother per l'interpretazione francesca foscarini ha invitato yasmeen godder a ideare per lei un assolo. nella ricerca di un processo personale la grande coreografa, utilizzando un linguaggio appreso, gioca a svestire un personaggio socialmente consapevole per metterne a nudo gli impulsi istintivi animali e primitivi.

cantando sulle ossa
creato e interpretato da francesca foscarini nel 2012 “cantando sulle ossa” è una continua interrogazione. che cosa succede quando la volontà abdica e il corpo si lascia guidare dal movimento stesso? quando si abbandona al piacere di perdersi nella vastità e vuoto dello spazio? si va cercando la giusta collocazione da dare al corpo, a quel corpo di cui rimangono solamente le ossa, tintinnanti come vetro.

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

24.10
venerdì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

le temps scellé

tarkovsky quartet

«ho sempre pensato che un approccio ai film di mio padre dovesse essere un coinvolgimento emozionale, empatico con i sentimenti dell’autore, piuttosto che un’analisi intellettuale dei contenuti». così scrive andrej a. tarkovskij figlio del genio del cinema russo andrej tarkovskij (1932-1986). couturier affascinato dalla capacità di cogliere, attraverso i suoni, l’essenza dell’universo poetico del padre sin dall’inizio del suo lavoro coinvolge anche il figlio del regista. "le temps scellé" è l’ultimo progetto del quartetto insieme ad andrej. il titolo si riferisce al lavoro di tarkovskij pubblicato nei “cahiers du cinema”, rivista cinematografica francese. la musica del quartetto è come un riflesso dell’universo pittorico del cineasta, fonte d’ispirazione per le immagini, elemento centrale della performance, improvvisate in scena in tempo reale dal figlio del regista.

leggi tutto

françois couturier, pianoforte

jean louis matinier, fisarmonica

anja lechner, violoncello

jean-marc larché, sax soprano

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

16.11
domenica
ore 17.00

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

gaezig

musica alpina da camera

il vero cuore mistico dei suoni delle alpi ”gaezig” non è un marchio registrato. è una parola proveniente dal canton berna con il significato di piccante, focoso. “gaezig” è condito da improvvisazioni, melodie arcaiche, composizioni originali di hans kennel e dalle modalità espressive “jodelin” e “juetzlin” di christine lauterburg .tre generazioni di musicisti che eseguono insieme melodie e vocalità, con strumenti tradizionali ed elettronici che sapranno sorprendere e appassionare il pubblico del san materno.

leggi tutto

hans kennel, vocals, iodel, tromba, alphorn, buchel, bukkehorn

christine lauterburg, vocals, jodel, fisarmonica, violino, viola

regina steiner, vocals, jodel, tromba, alphorn, buchel, zink, bukkehorn

leo bachmann, tuba

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

29.11
sabato
ore 20.30

30.11
domenica
ore 17.00

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

linea

compagnia giovani tiziana arnaboldi

gli undici danzatori interagiscono con bastoni e ceppi di bosco di peso e lunghezze diverse.
corpi che danzano per seguire infinite linee, bastoni che liberano energia, tracciano traiettorie, tagliano l’aria, disegnano spazi e linee, quindi volumi, forme e superfici alla ricerca di punti sicuri, di punti infiniti, che ci guidano o ci fanno smarrire.

leggi tutto

prima assoluta

coproduzione: progetto interreg festival delle due rocche arona, teatro san materno ascona accademia di architettura mendrisio (atelier riccardo blumer)

coreografia e regia tiziana arnaboldi

con gli interpreti faustino blanchut, francesco colaleo, carlotta dionisio, maxime freixas, francesca linnea ugolini, debora turuani, eulalia prisco, luca rampazzi, claudia rossi valle, camilla stanga, tiziana vonlanthen

assistente pierre-yves diacon

musica a cura di mauro casappa

disegno luce felix leimgruber

replica: accademia di architettura di mendrisio, domenica 12 ottobre 2014, ore 17.30

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

05.12
venerdì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

migratio. passage d’un lieu à l’autre

laura tanner

l'immigrazione deriva dal latino migratio che significa passaggio da un luogo all'altro, lasciare la terra natale per istallarsi in un altro paese.
questa nuova coreografia sviluppa una riflessione sul viaggio e i diversi significati che questo termine evoca, significati che liberano tutti gli immaginari e nutrono il nostro sogno di esploratori, di scopritori, di viaggiatori intrepidi; e i nostri bisogni di libertà e d'uguaglianza troppo spesso irrealizzati. attraverso i gesti e il movimento, grazie all'astrazione della scrittura coreografica, laura tanner ci invita ad avvicinarci al senso intrinseco di alcune parole chiave che stanno alla base della sua poetica.

leggi tutto

coreografia e scenografia laura tanner

interpretazione ismael oiartzabal, deborah hofstetter

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

14.12
domenica
ore 17.00

fr. 20.- / fr. 15.- *

foglio di sala

alibi

matinée de danse

in “alibi”, lorena dozio incorpora una partizione tracciata al suolo e genera attraverso il suo movimento, la musica composta e suonata in live da daniel zea. un corpo-sensore cerca e rivela nello spazio delle frequenze, dei cammini: avanza e penetra nello spazio come in un combattimento. il passaggio dalla dimensione orizzontale e alla dimensione verticale decompone l’immagine articolare del corpo. appoggiandosi su dei volumi d’aria, il corpo oscilla tra la sospensione e la caduta.

leggi tutto

concezione, coreografia, interpretazione lorena dozio

design dispositivo, composizione musicale, intrepretazione daniel zea


produzione association bagacera / crile

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

29.01
giovedì
ore 20.30

30.01
venerdì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

la cognizione del dolore

carlo emilio gadda

l’immagine di una lombardia operosa e vitale in parte vera e in parte illusoria costituisce il bersaglio ironico e pungente dell’opera di gadda. gonzalo, il protagonista, intrappolato in un rapporto di amore-odio con la madre, vive in un’enorme villa, proiezione di un vano prestigio sociale, in una sorta di “brianza sudamericana”.
nello spettacolo pochi elementi realistici, usati in modo simbolico, a riprodurre un luogo della mente. gli attori che interpretano il testo diventeranno cosi, oltre ai loro personaggi che rivivranno in prima persona, anche lo spirito di gadda stesso che ci racconta la storia e che aleggia su tutta la vicenda.

leggi tutto

regia lorenzo loris

con mario sala, claudio marconi, monica bonomi, nicola ciammarughi, cristina caridi

scena daniela gardinazzi

costumi nicoletta ceccolini

coproduzione teatro out off milano

teatro san materno ascona

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

01.03
domenica
ore 17.00

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

duo per violino e arpa

maristella patuzzi, floraleda sacchi

un binomio classico ma sicuramente originale per violino e arpa composto da due giovani artiste maristella patuzzi e floraleda sacchi; un concerto con meravigliosi sprazzi, un interesse sempre sostenuto passando da pagine classiche preromantiche, a brani moderni e contemporanei arricchiti da preziosi arrangiamenti. un programma intenso contrassegnato dal lirismo e dal virtuosismo. una breccia temporale durante la quale si alternano carezzanti melodie e fraseggi “intranquilli”, per riprendere un termine di pessoa, ma che confluiscono spesso in un matrimonio di sonorità sorprendenti.

leggi tutto

maristella patuzzi, violino

floraleda sacchi, arpa

 

pagine di niccolò paganini, giovanni paisiello, astor piazzolla, ennio morricone

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

27.03
venerdì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

sulla memoria della danza

sasha waltz

la coreografa tedesca sasha waltz, artefice di un tanztheater che sconfina nell’arte visiva, la musica contemporanea e il teatro-installazione, è considerata da molti l’erede di pina bausch. nata a karlsruhe in germania, dopo avere studiato danza e coreografia ad amsterdam e new york inizia a ideare coreografie nel solco del post-moderno. nel 1993 fonda a berlino la sasha waltz & guests in stretta collaborazione con il compagno drammaturgo jochen sandig.
ad ascona sasha waltz si produrrà in un’inedita danza e coreografia “site specific”.

precede un incontro tra la coreografa, la musicista e il pubblico
moderatori domenico lucchini e tiziana arnaboldi

leggi tutto

sasha waltz, coreografa e ballerina

robyn schulkowsky, percussioni

 

nell’ambito della manifestazione “primavera locarnese”, a cura di joachim sartorius

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

28.03
sabato
ore 20.30

29.03
domenica
ore 12.00

foglio di sala

performance-architecture

cesare viel, gisela hochuli

cesare viel e gisela hochuli, artisti visivi e performer, intervengono con oggetti, gesti e atti del corpo negli spazi del teatro san materno interagendo con l’architettura d’avanguardia di stile bauhaus che ne connota fortemente la struttura. si crea così un’interazione tra i movimenti degli artisti e l’architettura del teatro, non più percepita come unidirezionale, bensì nella sua apparenza dialogale. il teatro viene per una volta vissuto come un all over tridimensionale, come se fosse un oggetto, un giocattolo, all’interno del quale ed attorno al quale gli attori – e di conseguenza anche gli spettatori – si muovono in tutte le parti e in tutte le direzioni. si sciolgono così i ruoli tradizionali di chi da a vedere e di chi guarda.

leggi tutto

nell’ambito di “artransit, performing arts in motion” 

progetto a cura di domenico lucchini e barbara fässler

 

28.03 ore 20.30,
fr. 15.- / 10.-*

29.03 ore 12.00
Brunch con spot performative
fr. 6.-

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

30.03
lunedì
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

souvenir de salonique

savina yannatou e l’ensemble primavera en salonico

savina yannatou si è affermata in tutto il mondo come una cantante d’avanguardia riuscendo a trovare e trasformare melodie tradizionali, principalmente mediterranee e balcaniche, che con i musicisti del gruppo “primavera en salonico” interpreta dando voce a un’originale forma musicale contemporanea, creando suoni e melodie davvero unici e suggestivi. con la capacità di unire gli studi classici e una musica tradizionale “autentica” con musica e jazz improvvisati, la yannatou e i suoi musicisti, con la strumentazione acustica tipica di una band medio orientale, si trovano sulla corda che collega la musica modale dell’est con la musica dell’europa occidentale.
questo concerto includerà brani dall’ultimo album prodotto da ecm records

leggi tutto

savina yannatou,voce
kostas vomvolos, fisarmonica, quanun
kyriakos gouventas, violino
harris lambrakis, nay
yannis alexandris, oud, chitarra
michalis siganidis, contrabbasso
kostas teodorou, percussioni

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

19.04
domenica
ore 16.00

fr. 20.- / fr. 15.- *

cosmo

esther flückiger

lo spettacolo multimediale prende spunto dalle ricerche scientifiche di leonardo da vinci riguardo i quattro elementi fondamentali della natura – acqua, aria, fuoco e terra –, materia fisica e sapere immateriale, conoscenza tecnica e paesaggio culturale, alla base di uno scenario senza tempo dove i performer danno vita ad un evento istantaneo in continua evoluzione. il palco diventa luogo della creazione di un universo nel quale i testi di leonardo incontrano le visioni di musicisti ed artisti, esplorazioni sonore e forme espressive, nuove tecnologie e antichi saperi, scienza e arte.
nello spettacolo si utilizzano strumenti musicali, immagini, sculture sonore che rivelano voci nascoste delle pietre, corpi vibranti di legno, rame e ferro che si mischiano con sonorità elettroniche.

leggi tutto

i quattro elementi nell’universo di leonardo da vinci 

progetto e ideazione artistica, esther flückiger

produzione agon

esther flückiger, pianoforte, cetra, hang, percussioni

pietro pirelli, pietre sonore, litofoni, idrofoni

luca mengoni, scultura dal vivo

massimo marchi, live electronics, regia del suono

Camilla Barbarito, vocal performer

nell’ambito di “artransit, performing arts in motion” 

progetto a cura di domenico lucchini e barbara faessler

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

26.04
domenica
ore 17.00

fr. 15.- / fr. 10.- *

foglio di sala

spazio fisico

compagnia tiziana arnaboldi

“in un’epoca come la nostra, nella quale le culture stanno diventando sempre più omogenee, la natura umana sempre più fuori dal nostro corpo e le immaginazioni sempre meno elastiche, definire lo spazio fisico e mentale diventa per me un valore da indagare. sento un grande desiderio di provare ad abitare uno spazio per individuarlo e disegnarlo. ma cos’è il cuore o cos’è l’anima di uno spazio? penso non ci sia niente di inumano in uno spazio, tranne la nostra umanità.” tiziana arnaboldi

leggi tutto

interpreti danzatori eleonora chiocchini, david labanca

interprete e light designer françois gendre

 

in questa matinée de danse i danzatori presentano al pubblico il lavoro svolto durante un laboratorio di ricerca tra gesto e luce.

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

10.05
domenica
ore 17.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

solographies

compagnie linga

tre eccezionali interpreti danno vita al progetto che sceglie il linguaggio del solo per rivelare l’artista in tutta la sua intimità. l’assolo come luogo privilegiato del confronto tra coreografo e interprete. le tre danzatrici s’impossessano della scena per un dialogo intimo, per un confronto pubblico, mettendosi in discussione al fine di contrastare le convenzioni, dando vita a donne angeliche, androgine, scatenate, scarmigliate, sbocciate, stravaganti; a donne fatali, iconoclaste, idealizzate, mutanti, nottambule, orientali, spirituali, sulfuree. donne di testa, vacillanti, volatili. “cherchez la femme. trouver la femme.”

leggi tutto

ideazione e coreografia katarzyna gdaniec, marco cantalupo

con la collaborazione delle interpreti ai koyama, dorota lecka, raquel miro

 

una coproduzione compagnie linga e l’octogone théâtre de pully

nell’ambito della festa danzante svizzera 2015

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

16.05
sabato
ore 20.30

fr. 25.- / fr. 20.- *

foglio di sala

dakhabrakha

world music

quartetto vocale e polistrumentale che ha fatto del caos etnico dell’ucraina l’ingrediente di una nuova musica. la band di kiev formata da un barbuto e da tre fanciulle di bianco vestite e munite di altissimi copricapi in pelliccia è protagonista di un set irresistibile, che ha già conquistato pubblico e critica di mezzo mondo con un mix di impronta teatrale che combina voci, tamburi, violoncello e fisarmonica. le polifonie tradizionali si fondono con ipnotici bordoni, ritmica incalzante, istanze pop-rock à la bjork, effetti ambientali e perfino innesti rap. da conoscere assolutamente.

leggi tutto

in collaborazione con osa

organico scena artistica

 

marko halanevych, voce, fisarmonica, trombone, tabla, didjeridoo

nina garenetska, voce, cello, bass drum

olena tsibulska, voce, percussioni, bass drum

iryna kovalenko, voce, djembe, basso, piano, percussioni

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

07.06
domenica
ore 17.00

fr. 20.- / fr. 15.- *

foglio di sala

sulla felicità

giorgio rossi

uno spettacolo dedicato alla felicità.
 un lavoro di confronto aperto su questo tema ha generato un percorso tra visioni personali e collettive di cosa potrebbe essere la felicità oggi. confidando nell’espressività della danza, della musica e della parola, lo spettacolo restituisce con poesia e ironia il senso di una felicità minacciata dalle logiche del consumo e del possesso.
 la felicità, considerata dall’autore e dagli interpreti come uno stato d’animo, può scaturire dal sentire la vita istante per istante in una dimensione corporea consensuale da opporre a una dimensione virtuale e fittizia legata al materiale.

NB. lo spettacolo avrà luogo presso il monte verità (piscina)

leggi tutto

ideazione coreografica e direzione artistica giorgio rossi

autori e danz/attori, mariella celia, eleonora chiocchini, olimpia fortuni, gennaro lauro, silvia mai, francesco manenti, daria menichetti, fabio pagano, valerio sirna, cinzia sità, cecilia ventriglia

produzione associazione sosta palmizi

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi

21.07
martedì
ore 20.00

22.07
mercoledì
ore 20.00

fr. 30.- / fr. 15.- *

foglio di sala

le nozze di figaro

wolfgang amadeus mozart

l’opera studio internazionale “silvio varviso” è parte integrante del programma didattico e pratico del festival di musica classica nella svizzera italiana denominato “ticino musica international classic 2015”. l’obiettivo è quello di dare la possibilità a giovani cantanti, selezionati tramite concorso, di studiare e interpretare opere liriche scelte mettendo alla prova le proprie capacità e il proprio talento.

leggi tutto

masterclass di lirica in due atti

 

nell’ambito di ticino musica opera studio internazionale “silvio varvisio”

direzione musicale umberto finazzi

regia marco gandini scenografia e costumi claudio cinelliensemble da camera del conservatorio della svizzera italiana

* studenti, apprendisti, AVS, AI, membri e-venti culturali e club rete due

chiudi